Aksìa Capital V, fondo gestito da Aksia Group sgr, tramite la controllata Valpizza (azienda specializzata nella produzione e vendita di pizze surgelate) ha rilevato la pugliese C&D, che produce specialità gastronomiche surgelate prefritte da forno con il marchio Ghiottelli (si veda qui il comunicato stampa). A vendere è stata la famiglia Carbonara, che ha reinvestito in Valpizza.
Il finanziamento dell’operazione è stato organizzato e strutturato da Crédit Agricole Italia, banca agente, e Intesa Sanpaolo, affiancate da Studio Legale Dentons.
La famiglia è stata assistita nella cessione da A&C Consulting srl per le attività di financial e tax advisory, e dall’avvocato Giuseppe Chiaia Noya, per gli aspetti legali. Il notaio Michele Labriola ha assistito le parti durante il closing. Aksìa Group è stata seguita dallo studio legale Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali e del lavoro, da PwC per la due diligence finanziaria, dallo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati per le materie fiscali, da EY per gli aspetti ESG e debt advisory e infine da Equita K Finance, come buy-side advisor.
Fondata nel 1993 a Capurso (Bari) dalla famiglia Carbonara, C&D offre un’ampia gamma di prodotti surgelati prefritti, finger food e snack monoporzione per il mercato retail, food service e street food. La gamma dei prodotti include panzerotti, calzoni, mini hot dog e altre specialità da forno prefritte e surgelate. Negli ultimi anni la società è cresciuta grazie alla collaborazione con operatori internazionali del mondo food service e della Grande Distribuzione. C&D ha chiuso il 2019 con ricavi per 2,94 milioni, un ebitda di 716 mila euro e una liquidità netta di 928 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus).
Aksìa aveva rilevato una quota di maggioranza significativa di Valpizza nel luglio 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). L’azienda, con sede a Valsamoggia (Bologna), è leader nella produzione di pizze surgelate con una capacità produttiva superiore a 80 milioni di pezzi l’anno. Grazie a un piano strategico focalizzato sull’innovazione di prodotto la società ha consolidato la propria leadership sul mercato, con prodotti a marchio proprio e del distributore, in tutti i continenti. Nel 2019 la società ha fatturato circa 20 milioni di euro e un ebitda superiore a 4 milioni.
Per Valpizza l’acquisizione di C&D è il secondo add-on, dopo l’acquisto dell’80% della concorrente Megic Pizza nel novembre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione si inserisce nella strategia di valorizzazione del network commerciale nazionale e internazionale, implementando l’offerta globale con prodotti ad elevato valore in termini di qualità e servizio. L’operazione inoltre consolida ulteriormente il posizionamento sui mercati interno e internazionale di Valpizza, ampliando il portafoglio con prodotti di elevata qualità, che combinano la tradizione gastronomica mediterranea a nuove modalità di consumo.
Marco Setti, ceo di Valpizza, ha commentato: “C&D ha un business complementare al nostro e l’integrazione nel Gruppo, sia industriale che commerciale, consentirà l’ingresso nel segmento finger food e convenience, rispetto al quale abbiamo individuato trend di crescita significativi”.
Marco Rayneri, partner fondatore di Aksìa Group, ha aggiunto: “Abbiamo riconosciuto in C&D un player dal forte potenziale di crescita su cui investire. L’obiettivo è replicare il successo internazionale di Valpizza, esportando i nuovi prodotti in aeree geografiche in cui il marchio è già riconosciuto”.
Sempre nel settore alimentare, ricordiamo che nel dicembre scorso Aksìa, tramite Casa della Piada CRM, controllata dal fondo Aksìa Capital IV, aveva acquisito il 70% del capitale di Alba Tramezzini srl, leader negli snack da Cosimo e Claudio Albano, che hanno mantenuto il 30% e continuano a guidare la società (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’ottobre 2019, Casa della Piada CRM aveva rilevato il 100% della romagnola Gastone srl, storico produttore di piadine italiane (si veda altro articolo di BeBeez). Aksìa Capital IV aveva invece acquisito Casa della Piada CRM nel marzo 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).
Aksìa, i cui soci fondatori e managing partner Marco Rayneri e Nicola Emanuele lavorano insieme dal 1997, finora ha realizzato 50 operazioni in Italia e all’estero, investendo complessivamente oltre 500 milioni tramite cinque fondi.