Ardian ha ottenuto un sustainable term loan da 200 milioni di euro per finanziare il rafforzamento da parte del fondo nel capitale di Jakala, primo gruppo italiano specializzato nella cosiddetta martech, la tecnologia applicata al marketing, annunciata nel febbraio scorso (si veda altro articolo di BeBeez). Ardian era infatti già azionista di minoranza di Jakala dal 2015 (si veda altro articolo di BeBeez).
A erogare i finanziamenti sono state Unicredit (global coordinator, mandated lead arranger, bookrunner, sustainability coordinator e finanziatore originario) e Intesa Sanpaolo che ha agito in qualità di agent.
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Ardian nella strutturazione e negoziazione del finanziamento e della documentazione finanziaria ancillare dello stesso. Latham & Watkins ha affiancato UniCredit e Intesa Sanpaolo (si veda qui il comunicato stampa).
Si tratta di uno dei principali sustainability loan in Italia per operazioni di acquisition finance, caratterizzato dall’applicazione di un meccanismo che prevede la riduzione del tasso di interesse al raggiungimento di specifici target legati a obiettivi di sviluppo sostenibile in linea con i criteri ESG, la cui verifica sarà svolta su base annuale da un soggetto terzo e indipendente.
Jakala supporta i propri clienti nella generazione di fatturato grazie alla realizzazione di progetti innovativi in ambito sales & marketing, combinando big data, tecnologie, contenuti ed esperienze omnicanale. Nel marzo 2020 Jakala ha comprato 77Agency, una delle maggiori digital media & performance agency indipendenti internazionali (si veda altro articolo di BeBeez). Nel novembre 2019, Jakala aveva invece rilevato il 25% di GeoUniq, società italo-francese di Mobile Location Intelligence (si veda altro articolo di BeBeez) e nel giugno 2019, infine, aveva comprato Volponi, azienda specializzata nei programmi di loyalty per la grande distribuzione che puntano a incrementare le vendite con iniziative di raccolta punti e premi (si veda altro articolo di BeBeez).
Jakala nel 2019 ha conseguito un fatturato 239,6 milioni di euro, un ebitda di 29,4 milioni e un debito finanziario netto di 73 milioni (si veda qui l’analisi Leanus), con una presenza internazionale sempre più elevata (circa il 50% del fatturato è sviluppato all’estero e nel corso del 2019 sono state aperte due nuove sedi, a New York e San Paolo) e un team di professionisti che supera le 850 persone. Jakala può contare su oltre 1.000 professionisti, di cui il 60% sotto i 35 anni e la metà donne, 300 milioni di euro di fatturato di cui il 35% generato a livello internazionale nei 12 Paesi in cui è presente.