Digital lobbying. Gestire strategicamente le relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali. Copertina flessibile – 25 marzo 2021

14.25 €

Autore: Marialessandra Carro, Claudio Di Mario

Casa editrice: Carocci

Anno di pubblicazione: 2021

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

Le apprensioni legate alla pandemia stanno progressivamente lasciando spazio agli obiettivi della ripresa economica. La strategia e l'organizzazione all'interno delle aziende è diventata fondamentale in questa fase. Sempre più soggetti si stanno rivolgendo ai professionisti per il proprio posizionamento e l'analisi del quadro legislativo comunitario, nazionale e regionale. 

"Molte aziende stanno programmando la ripartenza, anche in correlazione a una crescita di cui tutto il Paese potrà beneficiare nei prossimi anni grazie al PNRR. È chiaro che gli attori che saranno in grado di leggere le prospettive a medio e lungo termine, riusciranno ad essere un passo più avanti rispetto agli altri. Negli ultimi mesi stiamo ricevendo un aumento della richiesta di consulenza strutturata che potremmo stimare attorno al 20%". Lo dice Claudio Di Mario, Founding Partner di ADL Consulting, società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale. L'azienda, partner del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business per la formazione executive, è specializzata in attività di digital lobbying, advocacy e change management.


"Non si è più guidati - prosegue Di Mario – da una mera esigenza relazionale volta a tessere rapidamente la rete delle conoscenze dei nuovi ministri o sottosegretari per rilanciare quelle proposte di advocacy e lobbying che erano state avviate, quanto piuttosto dalla ricerca di un solido posizionamento che metta in evidenza il peso reputazionale del soggetto che ha l'esigenza di un'interlocuzione qualificata con i decisori pubblici. Oggi, più che mai, bisogna essere veloci nel leggere i segnali deboli provenienti dal contesto di riferimento della propria attività e riuscire a mettere in sinergia la rete dei colleghi e dei gruppi di lavoro aziendali con strumenti digitali di cui è importante sfruttare a pieno le opportunità".

A livello strategico sono cambiate anche le priorità. Temi come quello della transizione ecologica e digitale investiranno tutte le organizzazioni: "Si tratta di priorità strategiche che sono seconde solo all'emergenza legata al piano vaccinale" - spiega Marialessandra Carro, partner di ADL Consulting - "Le attività di lobbying possono contribuire a migliorare la qualità di tutti i processi decisionali pubblici e in questa fase risultano fondamentali per interpretare e accompagnare alcune scelte legislative legate al PNRR di Next Generation EU. L'utilizzo innovativo, avanzato e dinamico di smart data, accompagnato da analisi robuste ed efficaci, rappresenta oggi una condizione indispensabile per prendere decisioni migliori".


In questa ripresa i professionisti dei public affairs si sono affidati sempre più a servizi di consulenza ed esperti esterni all'azienda per il monitoraggio legislativo e la verifica delle informazioni. Determinante è diventata anche la lettura degli open government data. Il tempismo nelle campagne di stakeholder engagement o di advocacy sarà un elemento capace di fare la differenza nella crescita, nel posizionamento, nella prevenzione e gestione delle crisi.

 

I partner di ADL Consulting affrontano le opportunità del settore anche nel nuovo libro "Digital lobbying". Un volume interamente dedicato alla gestione strategica delle relazioni istituzionali attraverso smart data e strumenti digitali per una migliore comprensione della realtà. Il testo, pubblicato da Carrocci Editore, è firmato da Marialessandra Carro e Claudio Di Mario, con la prefazione di Alberto Bitonti.

 

Nel libro vengono presentate le sei fasi chiave del metodo di digital lobbying: monitoraggio, analisi, valutazioni strategiche, posizionamento, azione, valutazione dei risultati. Si analizza il valore dei canali digitali e della trasformazione dei big data in smart data. Vengono inoltre discussi gli asset di intelligenza artificiale, open data, sentiment analysis e le analisi applicate alle reti social come elementi chiave per il supporto alle decisioni dei vertici di imprese e organizzazioni.

 

Un testo che si rivolge a un pubblico di professionisti dei public affairs, di organizzazioni private o del terzo settore, agenzie, consulenti, digital strategist e figure decisionali che operano all'interno dell'azienda sul capitale relazionale: asset strategico di ogni impresa che vuole portare le proprie strategie di lobbying e advocacy a un livello più avanzato, in una logica data-driven, strategica e misurabile. Un target è rappresentato da aziende medio-grandi, che mettono al centro della loro attività di rappresentanza degli interessi analisi basate sui dati e l'opportunità di prendere decisioni in modo rapido e coordinato.

 

ADL Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sostiene il decision-making basato sui dati e promuove la metodologia del Digital Lobbying nel settore. ADL offre servizi di consulenza regolatoria e istituzionale volti a comprendere tutti i rischi e le opportunità legati alle decisioni dei policy maker attraverso l'analisi del quadro legislativo comunitario, nazionale e regionale in merito allo specifico settore di business del Cliente. La società lavora nella progettazione e gestione di piattaforme digitali, indispensabili per organizzare e condividere le informazioni all'interno di grandi organizzazioni in modo chiaro e sistematico, oltre che per l'analisi delle relazioni sviluppate nel tempo, per gestire le molteplici fonti informative e costruire un capitale relazionale strutturato. Inoltre, assiste i Clienti nella definizione di strategie di comunicazione istituzionale integrata offline e online al fine di valorizzarne l'immagine e di consolidare il loro posizionamento verso gli stakeholder e i decisori.

La società ha sviluppato inoltre il software KMIND® 
(Knowledge Management per il Public Affairs): una piattaforma unica e integrata che supporta le aziende nel gestire le loro relazioni con i decisori pubblici, in maniera trasparente e misurabile, mediante una dashboard di strumenti smart. Il software connette e analizza dati e informazioni provenienti dall'interno e dall'esterno del perimetro aziendale, grazie a un sistema di business intelligence che consente l'archiviazione e l'utilizzo dei dati a fini strategici.

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • INVESTITORE CERCA AZIENDA CON FATTURATO +50 MLN E MARGINALITA' MODESTA
    on 28 Marzo 2024 at 16:26

    {p class='settore'}MULTISETTORIALE{/p} {p class='codice'}319{/p} {p class='fatturato'}N.D.{/p} {p class='areageografica'}Europa{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Investitore internazionale referenziato fortemente dotato di know how gestionale/soft skills e conseguentemente in grado di innestare significativi miglioramenti di performance nei processi operativi delle controllate.{/p} {p class='target'}Si desidera acquisire società con le seguenti caratteristiche: Fatturato: da €50 milioni a €800 milioni. Redditività: le società dovranno essere in bonis ma con redditività inferiore ai concorrenti-settore: non ci sono preferenze, con esclusione di: immobiliare, finanza, utilities, infrastrutture. Aree geografiche: Nord e Centro Italia. Tipologia di operazione ricercata: acquisizione almeno del 75% del capitale. {/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DI PRECISIONE
    on 28 Marzo 2024 at 16:26

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}182{/p} {p class='fatturato'}€ 10.000.000 - 15.000.000{/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società specializzata nella produzione meccanica e plastica di particolari a disegno e nella loro distribuzione sia in italia che all'estero. Azienda in crescita che valuta acquisizioni di altre società nel medesimo settore per sviluppo di gruppo.{/p} {p class='target'}Si ricerca una realtà nel settore della meccanica e/o plastica per crescita di gruppo e complemento della capacità produttiva.{/p}

  • CARPENTERIA LASER PLASMA OSSITAGLIO PIEGATRICI
    on 28 Marzo 2024 at 16:26

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}213{/p} {p class='fatturato'}€ 5.000.000 - 7.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Storica e importante società di metalmeccanica, con profondo know-how, esperienza e ufficio tecnico interno per le fasi di progettazione, operante principalmente in lavorazioni di carpenteria medio-pesante, fresatura, finiture e controllo qualità finale che esegue con strumentazioni altamente tecnologiche in grado di certificare l’idoneità dei prodotti fino a oltre 30 metri di lunghezza. Dispone di parco macchine importante tra cui differenti centri di lavoro montanti e verticali ed è fornitore consolidato di alcuni tra i leader di mercato nel settore automotive e nella produzione di macchine tecnologiche di medie e grandi dimensioni.{/p} {p class='target'}L’azienda, in costante crescita e dotata di indicatori economici importanti, è interessata ad acquisizioni strategiche di società terze operanti nella metalmeccanica, affini o complementari al proprio business, ad esempio carpenterie con taglio laser / plasma / ossitaglio e piegatrici. Area di ricerca Centro-Nord Marche, Centro-Sud Veneto ed Emilia Romagna Centro-Orientale.{/p}

  • PIATTAFORMA DIGITALE PER E-COMMERCE DEL SETTORE FASHION DI ALTA GAMMA
    on 28 Marzo 2024 at 16:26

    {p class='settore'}COMMERCIO{/p} {p class='codice'}313{/p} {p class='fatturato'}MINORE DI € 1.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro-Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che commercia online abbigliamento delle marche più conosciute, sia nuovo che second hand di qualità. Ogni capo presente nel catalogo è associato ad un’identità digitale certificata su blockchain che ne assicura l’autenticità e tiene traccia dell’intero ciclo di vita del prodotto. L’app e il sito web sono aperti ai brand e ai retailer convenzionati permettendo loro di guadagnare dalle rivendite dei prodotti, senza nessun costo da parte loro. La piattaforma ha l’obiettivo di sostenere la circolarità dei capi per ridurre l’overconsumption e l’impatto ambientale di carbonio, acqua e rifiuti tessili.{/p} {p class='target'}La società sta ricercando un partner industriale del settore fashion e/o retail in modo da accelerare la crescita.{/p}

  • SCHEDE ELETTRONICHE, CAVI, ASSEMBLAGGI DI POTENZA
    on 28 Marzo 2024 at 16:26

    {p class='settore'}ELETTRONICA{/p} {p class='codice'}211{/p} {p class='fatturato'}€ 5.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Storica realtà aziendale che agisce nel settore dell'automazione industriale, con brand riconosciuto e operante in particolare nella progettazione e produzione di schede e apparecchiature elettroniche, cablaggi di cavi, quadri elettrici e assemblaggi di potenza, affermata sul territorio nazionale e collocata ai vertici del settore di appartenenza. I prodotti realizzati (cavi, cablaggi, schede, assemblaggi di potenza, inverter, sensori, regolatori, sistemi di controllo e altro) sono destinati sia ai mercati civili che industriali, in svariati settori, tra cui elettrico, automazione, energia, automotive, agricoltura, medicale, macchine automatiche, ecc. In società operano risorse fidelizzate e con ampia esperienza.{/p} {p class='target'}L’azienda valuta l'ingresso di partner industriale per incrementare l’attuale soglia dimensionale e favorire l’ulteriore crescita della società, mediante opportune sinergie produttive, economiche e commerciali. Candidati preferenziali sono imprese di settori affini o complementari per maggiore integrazione, alle quali la società è disposta alla cessione di quote, anche eventuale maggioranza su proposte serie e in base al tipo di partner.{/p}

  • COSTRUZIONE CONDOTTE E COMPONENTI PER IMPIANTI AERAULICI
    on 28 Marzo 2024 at 16:26

    {p class='settore'}IMPIANTI{/p} {p class='codice'}242{/p} {p class='fatturato'}€ 5.000.000 - 7.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}La società ha una presenza consolidata nel mercato degli impianti di trattamento dell'aria e del condizionamento di edifici civili e industriali. Opera a livello nazionale da vari decenni e si distingue per la capacità di innovazione nello studio e applicazione di nuove tecnologie, sempre all’avanguardia, che hanno consentito lo sviluppo su tutto il territorio nazionale. La peculiarità organizzativa si caratterizza per la flessibilità operativa che consente di raggiungere vari settori in ambito pubblico e privato. La clientela a cui si rivolge si posiziona nella fascia alta del mercato, in particolare in ambito ristorazione, hôtellerie, museale, ospedaliero ed industriale “premium”.{/p} {p class='target'}La società sta cercando un partner industriale che possa rilevare la totalità delle quote, garantendo al tempo stesso un affiancamento degli imprenditori e dello staff, sostenendo così la continuità di expertise nel settore.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.