La famiglia Basquiat condividerà immagini inedite dell’artista in una mostra.
Dalla sua tragica morte per overdose a soli 27 anni nel 1988, l’artista di strada Jean-Michel Basquiat è diventato una figura adorata e quasi leggendaria del mercato dell’arte, oggetto di mostre apparentemente innumerevoli , organizzate da importanti istituzioni come il Brooklyn Museum e il Barbican Centre di Londra , e il mega collezionista ed ex magnate dell’editoria artistica Peter Brant. Si veda qui Artnet.
Ora, per la prima volta, la famiglia di Basquiat sta organizzando una mostra tutta sua, tratta interamente dalla loro estesa collezione delle sue opere, la maggior parte delle quali non è mai stata mostrata pubblicamente.
La mostra, che è annunciata come un’esperienza immersiva, è prevista aver luogo presso lo Starrett-Lehigh Building di
New York all’inizio della primavera del 2022.
Anche se in gran parte dedicato a uffici, l’edificio è sede della Scuola di Arti Visive ‘ Chelsea Galleriy , e ha ospitato un Mr. Brainwash.
Le sorelle di Basquiat, Lisane Basquiat e Jeanine Heriveaux, che gestiscono la Jean-Michel Basquiat Estate con la loro matrigna, Nora Fitzpatrick, hanno avuto l’idea durante il lockdown.
“Molto di ciò che è stato condiviso su Jean-Michel, finora, è derivato dal punto di vista di coloro che hanno incontrato o conosciuto Jean-Michel in un momento specifico”, hanno detto le sorelle ad Artnet News in una e-mail.
“Siamo costantemente avvicinati da persone che vogliono sapere e saperne di più su chi fosse Jean-Michel. Molti sono gli stessi artisti in erba che cercano ispirazione attraverso il collegamento alla storia di Jean-Michel”, hanno aggiunto. “Solo noi possiamo fornire il contesto più ampio delle sue radici culturali e familiari, e come queste hanno giocato nella narrativa della sua arte”.
Lo spettacolo, intitolato ” Jean-Michel Basquiat: King Pleasure “, presenterà 200 “dipinti, disegni, presentazioni multimediali, oggetti e manufatti mai visti prima o raramente”, secondo una dichiarazione . La famiglia e la tenuta hanno portato ISG Productions e Superblue a produrre lo spettacolo, con Spotify e Phillips come sponsor.
I dettagli sugli aspetti esperienziali della mostra, così come le opere specifiche sulla visualizzazione e le informazioni sui biglietti, rimangono imminenti, ma le sorelle sono fiduciose che lo spettacolo risuonerà con il pubblico.
“Speriamo che portino via l’ispirazione [e] un più profondo apprezzamento per l’umanità, il viaggio e tutto ciò che ha portato alla cultura pop e all’arte di Jean-Michel”, hanno detto Lisane Basquiat e Heriveaux.